Approvato dai foodist: amaretti al cocco e acero

8 Dic di Alberto

Approvato dai foodist: amaretti al cocco e acero

Come ho scritto nel mio post precedente, le vacanze sono un momento per sbizzarrirsi un po ‘. Così ho chiesto a Darya cosa ne pensasse di mescolare le cose dalle nostre solite ricette piene di verdure verdi.

La risposta di Darya?

È un vero piacere e sono le vacanze, goditela già.”

Lo adoro! Quindi, in onore di ciò, eccitati! Stiamo per preparare dei bellissimi amaretti al cocco, uno dei miei dolci preferiti. Questi amaretti (con sopra il cioccolato) mi ricordano così tanto i biscotti delle Samoas Girl Scout, li hai mai mangiati da bambino? Erano i miei preferiti.

Ma, naturalmente, visto che questo è Summer Tomato, questi non sono i tipici amaretti al cocco acquistati in negozio e caricati con mezzo chilo di zucchero bianco. Non potevo andare così in basso.

I miei amaretti sono fatti con vero sciroppo d’acero e sono privi di zucchero raffinato. E ti prometto che non sono buoni come i tuoi soliti amaretti, ma anche migliori!

Adoro gli amaretti perché sono piccoli e soddisfacenti. E se vuoi, puoi irrorarli di cioccolato e cospargere di pistacchi tritati per creare un dolcetto extra, perfetto per stupire i tuoi ospiti in vacanza.

E nel caso avessi bisogno di una scusa in più per concederti, lo sapevi che il cocco è ricco di fibre, grassi sani, vitamine e minerali?

P.S. I miei amaretti sono anche senza glutine. Assicurati solo di acquistare gocce di cioccolato senza glutine se hai un’intolleranza.

Chocolate-Dipped Coconut Macaroons | Amaretti proteici

Amaretti al cocco e acero

Resa: 2 dozzine di biscotti piccoli

Ingredienti

  • 1 tazza di sciroppo d’acero
  • 1/8 cucchiaino di sale marino fino
  • 4 albumi d’uovo grandi
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 3 tazze di cocco finemente sminuzzato (non zuccherato, essiccato), passate nel robot da cucina per alcuni secondi per un risultato ancora più fine
  • Opzionale: ½ tazza di gocce di cioccolato (addolcite con cereali se eviti lo zucchero bianco)
  • Opzionale: granella di pistacchi
  • Olio di canola o burro per ungere la padella

Preparazione

Preriscaldare il forno a 325. Foderare la teglia con carta forno e ungere leggermente con un pennello o della carta assorbente.

Unisci gli albumi e la vaniglia in una terrina media e sbatti con la frusta o con lo sbattitore elettrico fino a ottenere una consistenza abbastanza dura da formare delle punte.

In una piccola pentola, unisci lo sciroppo d’acero e il sale. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento finché il composto non si addensa (10-15 minuti). Mescola di tanto in tanto. Metti da parte a raffreddare.

Una volta che lo sciroppo si è raffreddato (quanto basta per non cuocere le uova), incorporare gradualmente gli albumi per amalgamarli. Incorpora lentamente il cocco. Coprire e conservare in frigorifero per 10 minuti per lasciare che la miscela si solidifichi prima di raccogliere. Se l’impasto è ancora troppo liquido per trattenere la forma, aggiungi altro cocco.

Usa una piccola paletta per gelato per far cadere la pastella sulla teglia unta. Cuocere per 20 – 25 minuti o fino a doratura.

Sfornare e staccare dalla teglia con una spatola. Lascia raffreddare.

Facoltativo: sciogli le gocce di cioccolato a fuoco basso, mescolando spesso. Condire gli amaretti raffreddati con il cioccolato e cospargere di pistacchi tritati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *