Stai pagando troppo per il cibo fresco?

12 Dic di Alberto

Stai pagando troppo per il cibo fresco?

Una delle critiche più comuni al mio lavoro qui a Summer Tomato è che lo stile di vita che promuovo non è disponibile per tutti. Quel cibo fresco è un lusso disponibile solo per chi ha le risorse per procurarselo e il tempo per prepararlo.

Purtroppo, questo è vero. Ma è solo una parte della storia.

Queste accuse di elitarismo si basano sul presupposto che, poiché il cibo fresco ha un prezzo più alto del cibo trasformato, promuoverlo come il mezzo migliore per una salute migliore discrimina coloro che non possono permetterselo.

Incolpa la scienza, spara al messaggero.

Per arrivare al vero problema dobbiamo chiederci cosa determina il prezzo. Perché il cibo delle fattorie più piccole del mio mercato agricolo locale è più costoso del cibo industriale prodotto in serie che la maggior parte delle persone mangia?

È perché i piccoli agricoltori familiari sono avidi? Stanno depredando l’ignoranza dei ricchi alla ricerca dell’ultima tendenza di cavolo riccio e succo di barbabietola?

Oppure i prezzi dei prodotti alimentari industriali, persino prodotti, sono artificialmente economici?

So da tempo che i sussidi governativi del Farm Bill (ovvero i dollari dei contribuenti) sono in parte responsabili dei prezzi bassi di grano, mais e soia, e quindi della carne. È da qui che provengono il cibo spazzatura e McDonald’s.

Ma per quanto riguarda le verdure fresche? Non ottengono molto in termini di aiuto del governo.

La verità è che i prodotti industriali a buon mercato, ad esempio le insalate di Olive Garden e i medley di frutta degli hotel, hanno un prezzo ancora più eclatante.

Le vittime non sono contribuenti ignoranti, sono esseri umani che vivono qui negli Stati Uniti in una povertà indicibile e condizioni di lavoro pericolose.

Recentemente ho avuto l’opportunità di partecipare a una conferenza alla UC Berkeley di Eric Schlosser, autore di Fast Food Nation , dove ha discusso delle condizioni di lavoro incredibilmente disumane dei lavoratori agricoli in California.

Sapevo vagamente che le condizioni non erano ottime per i lavoratori agricoli negli Stati Uniti, ma non avevo idea che gli esseri umani nel nostro paese potessero ancora essere trattati in questo modo nel 2015.

MANGIARE RESPONSABILMENTE” – I Segreti delle Erbe

Il libro Tomatoland mi ha aperto gli occhi su come i lavoratori del pomodoro in Florida hanno trascorso gli ultimi decenni vivendo in schiavitù (non schiavitù virtuale, schiavitù reale). Sapevo anche che sono stati apportati notevoli miglioramenti grazie alla Coalition of Immokalee Workers.

Sono imbarazzato ad ammettere che non conoscevo la situazione in California.

La maggior parte delle persone, me compreso, vive nella beata ignoranza del prezzo reale del nostro cibo. Da quando sono diventato un foodist, mi sono impegnato a sostenere i piccoli agricoltori quando possibile, ma è incredibilmente difficile evitare tutto il cibo industriale e produrre tutto il tempo, indipendentemente dalle risorse personali.

Dopo aver visto la presentazione di Schlosser, mi è chiaro che nessuno di noi sta pagando troppo per il cibo fresco, stiamo pagando troppo poco. E anche quelli di noi che sono disposti e in grado di pagare di più per un cibo equo di solito non hanno questa opzione.

Secondo Schlosser, la differenza è di soli $ 30 all’anno.

Mi sono sentito triste, frustrato e impotente dopo aver sentito le storie di lavoratori ammalati dai pesticidi, privati ​​di condizioni di vita igieniche, violentati sessualmente nei campi, lavorando 16 ore al giorno e risarciti meno di $ 500 al mese (in CA! ).

Quando ho chiesto a Schlosser cosa possiamo fare per aiutare, è stato chiaro che aumentare la consapevolezza della situazione è una parte importante del problema. Se un numero sufficiente di persone si preoccupa, potremmo iniziare ad avere delle opzioni.

Poche cose rendono più facile fare scelte alimentari migliori per te stesso che credere in qualcosa di più grande di te stesso. Non riesco a immaginare niente di più grande di questo.

Guarda il discorso di Schlosser e condividilo il più ampiamente possibile. Fai conoscere alle persone il prezzo reale del loro cibo e non lamentarti di pagare prezzi più alti per una produzione alimentare equa.

Il nostro paese è stato fondato sull’ideale della libertà personale e dell’equità, ma non siamo veramente liberi finché tutti noi non siamo liberi. Dobbiamo attenerci a uno standard più elevato negli Stati Uniti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *