Approvato dai foodist: insalata invernale calda di butternut e porri

31 Ago di Alberto

Approvato dai foodist: insalata invernale calda di butternut e porri

Va ​​bene lasciarsi viziare un po ‘in questo periodo dell’anno. La parte migliore delle vacanze è la famiglia, gli amici e … il cibo. Non riesco a immaginare quanto sarebbe noiosa una festa natalizia senza pasti deliziosi e cocktail festivi. E gustare del buon cibo in compagnia di buoni amici è più salutare che mangiare un’insalata da soli a casa davanti alla TV.

Ma (e questo è un grande ma) non essere tentato di portare a casa il piatto di formaggi e la torta di noci avanzati, anche se la mamma insiste.

Per mantenere uno stile di vita sano durante le festività natalizie è importante mangiare fresco e leggero a casa. Zuppe, insalate, pesce al forno e verdure arrosto sono tutte ottime scelte. Riusciranno a bilanciare tutto il mangiare e il bere festivi, e assumere molte verdure in questo periodo dell’anno è particolarmente importante per mantenere il tuo sistema immunitario forte e il tuo girovita sotto controllo.

Quando il clima è freddo e piovoso (come spesso accade in questo periodo dell’anno a Portland), non ho voglia di insalate. Ma so che un’insalata a volte è proprio ciò di cui ho bisogno per riprendermi da una serata fuori. Ho scoperto che se condisco la mia insalata con verdure calde arrostite, ottengo sia la mia dose di verdura cruda che quella cotta insieme. Inoltre, un’insalata calda è molto più invitante. La chiave per un’insalata invernale è usare un verde sostanzioso come la rucola o gli spinaci; lasciare la lattuga romana per insalate estive leggere.

L’altra sera ho preparato un’insalata invernale fantastica con gli avanzi di zucca tostata. L’ho aggiunto in cima alla mia solita combinazione preferita di rucola, noci e parmigiano, quindi ho aggiunto i semi di melograno e un filo di salsa all’hummus. È stato così bello!

La butternut può essere difficile da tagliare. Consiglio di riscaldare l’intera zucca nel forno per 5-10 minuti in modo che sia più facile passarci attraverso un coltello. Oppure compra la tua butternut già tagliata (prometto che non lo dirò). Basta non usare butternut congelata. Dopo la cottura avrà la consistenza di una pappa.

Insalata di zucca e funghi con Gruyère AOP - Formaggi dalla Svizzera

Insalata invernale calda di butternut e porri arrosto

Resa: 2 insalate grandi quanto una cena

Ingredienti

  • 1 zucca butternut piccola, sbucciata e tagliata a cubetti
  • 1 porro, lavato, le estremità verdi rimosse, fette di mezza luna
  • 1 bustina di rucola
  • ¼ di tazza di noci tritate o semi di zucca
  • ¼ di tazza di parmigiano a scaglie
  • ¼ di tazza di semi di melograno

Condimenti

  • olio d’oliva
  • timo essiccato
  • sale marino e pepe macinato fresco

Vestirsi

  • ¼ di tazza di hummus (fatto in casa o acquistato in negozio)
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 2 cucchiai di olio d’oliva

Preparazione

Preriscalda il forno a 400 gradi.

Mettere i cubetti di burro e il porro a fette in una terrina e condirli con un filo d’olio d’oliva. Cospargere con timo, sale e pepe.

Distribuire la butternut e il porro su una teglia e cuocere al centro del forno per 15 minuti. Sfornare, mescolare con una spatola e rimettere in forno per altri 15-20 minuti o fino a quando la butternut inizia a dorare.

Sbatti insieme l’hummus, l’aceto di sidro di mele e l’olio d’oliva.

Metti un paio di manciate di rucola su ogni piatto di insalata. Completare con la butternut arrostita, le noci oi semi di zucca, il parmigiano ei semi di melograno. Condisci leggermente con il condimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *