Better Than Butternut: Ricetta Delicata Squash Arrosto

26 Ago di Alberto

Better Than Butternut: Ricetta Delicata Squash Arrosto

Ho una confessione da fare: avrei dovuto pubblicare questa ricetta molto tempo fa.

È passato più di un anno da quando ho scoperto la zucca delicata e me ne sono innamorato all’istante. Ma lasciatemi iniziare dall’inizio.

Come la maggior parte delle persone, non avevo mai sentito parlare di zucca delicata prima, ma ero un grande fan della zucca. La zucca butternut ha un sapore ricco e dolce e ha una consistenza meravigliosa. È anche molto saziante ed è un fantastico sostituto di più carboidrati amidacei.

Ma chiunque abbia provato a cucinare con la zucca sa che non è facile lavorarci. Le zucche butternut sono enormi, hanno una buccia esterna dura e richiedono più tempo della maggior parte delle verdure per cuocere.

I pigri non cucinano la zucca. E sono arrivato ad accettare il fatto di essere una di quelle persone.

Ma lo scorso inverno tutto è cambiato. Da qualche parte nella blogosfera ho sentito che non tutte le zucche invernali richiedono la sbucciatura. Per me il peeling difficile (e talvolta doloroso) è la parte più difficile della cottura della zucca invernale, quindi sono stato immediatamente incuriosito dalla possibilità di alternative.

Sono stato felicissimo di apprendere che la bellissima zucca kabocha verde giapponese “zucca” non ha bisogno di essere sbucciata (woohoo!). Ho scoperto anche delicata.

I Delicata sono molto più piccoli della maggior parte delle zucche invernali, il che li rende sostanzialmente più facili da tornare a casa dal mercato e più adatti alle esigenze di una piccola famiglia. Ancora più importante, la zucca delicata è un gioco da ragazzi da pulire, tagliare e cuocere, rendendola il sogno di ogni amante della zucca invernale.

Ho già detto che il loro sapore è ancora più ricco e la loro consistenza più cremosa della noce di burro?

Preferisco arrostire la mia zucca delicata in una padella di metallo, lasciando che i bordi esterni si colorino e caramellino. Sebbene funzionerà anche una padella in Pyrex o ceramica, ho scoperto che la doratura migliora quando uso il metallo per cucinare. La pellicola probabilmente ti darà lo stesso effetto, ma non ho provato.

La caramellizzazione crea un sapore simile a una patata dolce. I fan chiamano la ricetta le mie “patatine fritte di zucca”, anche se sono cotte in forno. Inutile dire che faccio sempre questa ricetta.

Roasted Delicata Squash

Ricetta Zucca Delicata Arrosto

Serve 2-4 come contorno

Ingredienti :

  • 2-4 zucca delicata, a seconda delle dimensioni (~ 1,5 libbre)
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • sale qb

Preriscalda il forno a 425 gradi.

Pulisci la zucca delicata correndo sotto l’acqua calda e strofinando via lo sporco con le mani. Se ci sono dei punti duri sulla zucca, puoi rimuoverli con un coltello da burro.

Con un coltello affilato, tagliare la delicata a metà nel senso della lunghezza. Questo dovrebbe essere facile e non richiedere alcun folle hacking. Con un cucchiaio raccogli i semi e scartali (puoi conservarli e prepararli come semi di zucca se lo desideri). Taglia ogni delicata a metà in segmenti da 1/2 pollice, creando pezzi a forma di luna che hanno lievi protuberanze attorno alla curva.

Disporre i pezzi in un unico strato in una teglia di metallo e ricoprirli con 2 cucchiai di olio d’oliva. Troppo olio può rendere la zucca inzuppata. Salate delicatamente. Va bene se i pezzi sono un po ‘affollati, ma cerca di massimizzare la superficie della zucca che tocca la padella. La doratura avviene solo dove si incontrano zucca e padella.

Mettere in forno e cuocere per 10 minuti. Usando una spatola (io uso le pinze per la maggior parte delle verdure, ma la zucca delicata si schiaccia facilmente e regge meglio se non le pizzichi) gira la zucca nella padella in modo che i lati chiari ora tocchino la padella e i lati marroni siano rivolto verso l’alto.

Continua a cuocere, girando ogni 7-10 minuti fino a quando entrambi i lati dei pezzi di zucca non sono dorati e la consistenza è cremosa fino ai denti fino in fondo, circa 25-30 minuti. Aggiustare di sale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *