Approvato dai foodist: pollo arrosto

6 Ott di Alberto

Approvato dai foodist: pollo arrosto

Una volta ero intimidito dall’idea di cucinare un pollo intero. Sembrava un compito arduo che richiedeva l’impegno di una giornata e le capacità di un macellaio. Ma ora che ho arrostito alcuni polli stellari, sono qui per dirti la verità.

Arrostire un pollo è davvero più facile che cuocere i biscotti. È anche più gratificante. Trascorrerai la maggior parte dell’impegno di un’ora e mezza sorseggiando vino e assaporando gli odori che si diffondono dal tuo forno. E una volta che hai arrostito il tuo pollo, non vorrai più comprare del pollo al girarrosto da drogheria con iniezioni di sapore. La mia versione casalinga è più sana e gustosa.

La chiave per servire un lodevole pollo arrosto alla tua famiglia o ai tuoi amici non è in realtà determinata dalle tue abilità culinarie. Il sapore nutriente e la succosità soddisfacente di un pollo dipendono dall’uccello che acquisti (ma non c’è motivo per non lasciare che i tuoi ospiti pensino il contrario!). Alcuni semplici consigli per trovare il pollo perfetto: compra locale, paga un extra per biologico e ruspante ed evita quei polli enormi gonfiati con antibiotici.

E non temere il lato oscuro. La carne scura è in realtà più nutriente di quella bianca: è lì che si nascondono tutte le vitamine e i minerali.

Servi con un’insalata di verdure primaverili, ravanelli, noci e formaggio di capra sbriciolato e avrai un pasto da ricordare.

Cosce di pollo arrosto con uva e olive - Cedior

Semplicemente pollo arrosto

Resa: 4-6 porzioni

Ingredienti

  • 1 pollo intero 3-4 libbre (preferibilmente biologico, ruspante)
  • 3 spicchi di limone
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 3-4 spicchi d’aglio, schiacciati
  • 2 rametti di salvia
  • 2 rametti di timo
  • 1 cucchiaio di sale marino
  • 1 cucchiaino di pepe macinato
  • 1 cucchiaio di olio di canola
Altri ingredienti
  • Consigliato termometro per carne
  • Spago da cucina opzionale

Preparazione

Preriscalda il forno a 450 F. Rivesti una teglia o una teglia con un foglio.

Scartare il pollo, rimuovere il sacchetto di interiora. Risciacquare e asciugare tamponando dentro e fuori con un tovagliolo di carta.

Farcite la cavità del pollo con gli spicchi di limone, gli spicchi d’aglio e un rametto di prezzemolo, salvia e timo.

Crea il rub macinando finemente un paio di foglie di salvia e un rametto di timo e unendo in una ciotola l’olio di canola, sale e pepe.

Copri il pollo su tutti i lati con lo strofinaccio e disponilo con il petto rivolto verso l’alto sulla teglia. Mi piace legare il pollo perché è divertente e assicura una cottura uniforme, ma ho scoperto che non è necessario se hai poco tempo.

Arrosto a 450 F per 1 ora a 1 ora e 15 minuti a seconda delle dimensioni. Tenere la porta del forno chiusa per tutto il tempo. Non è necessaria l’imbastitura. Togli il pollo dal forno e usa un termometro per carne per controllare che la parte più spessa del petto abbia raggiunto una temperatura di 165 F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *